Roma, 9 maggio 2025 – Si è svolta negli spazi spettacolari di Cinecittà World la serata conclusiva dei Life Science Excellence Awards 2024, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione nella salute, nella medicina e nelle scienze della vita. Una serata che ha unito rigore scientifico e suggestione cinematografica, mettendo in luce progetti, persone e visioni che stanno trasformando il modo di curare, comunicare e formare nel settore healthcare.
Come ogni anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, manager, ricercatori, associazioni di pazienti e istituzioni, chiamati a condividere i risultati di un ecosistema che, pur tra sfide complesse, continua a spingere sull’acceleratore dell’innovazione.
Tre i Premi Speciali, conferiti a personalità di straordinario rilievo: Robert Nisticò, presidente dell’AIFA, è stato insignito per la sua azione riformatrice alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco, capace di restituire centralità e autorevolezza all’ente regolatorio.
Un omaggio alla memoria è stato riservato a Ennio Morricone, compositore la cui musica ha curato l’anima di milioni di persone nel mondo, ritirato dal figlio Giovanni Morricone.
Sul palco dei Life Science Excellence Awards, infine, il riconoscimento al 3 volte Premio Oscar Vittorio Storaro, maestro della luce del cinema mondiale, che ha idealmente unito arte, percezione e consapevolezza visiva in un messaggio di rigenerazione e conoscenza. Per lui la standing ovation dei circa 400 partecipanti alla serata.
Nella classifica generale delle aziende più premiate, Pfizer e Sanofi si sono posizionate in vetta con 10 premi ciascuna, confermando una leadership solida e trasversale, capace di spaziare dall’oncologia alla digital transformation, dalla formazione ai programmi di supporto al paziente. Subito dietro si è collocata GSK con 6 riconoscimenti, mentre Chiesi Italia, Merck e Viatris, hanno ottenuto 4 premi ciascuna, e Johnson & Johnson MedTech 3 premi, dimostrando l’ampiezza e la profondità delle loro progettualità.
Uno sguardo più analitico alle provenienze geografiche delle aziende ha offerto ulteriori spunti. Tra le italiane il ruolo da protagonista è stato interpretato da Chiesi Italia, unica realtà nazionale a raggiungere i 4 premi, seguita da Alfasigma, Lo.Li. Pharma, Piam Farmaceutici, Menarini Stemline Italia e Medac Pharma Srl, a testimonianza della vivacità e del potenziale innovativo del nostro comparto.
Nel gruppo delle aziende europee, è ancora Sanofi a primeggiare con 10 riconoscimenti, davanti a GSK (6) e a un terzetto di pari merito a quota 4: Merck, Boehringer Ingelheim e Ipsen. A seguire, UCB Pharma, Leo Pharma e Servier confermano l’importanza strategica della sponda europea nello sviluppo di soluzioni ad alto impatto clinico.
Tra le multinazionali americane, a dominare è Pfizer, con 10 riconoscimenti, seguita da Viatris e Johnson & Johnson MedTech, che con rispettivamente 4 e 3 premi confermano la propria rilevanza globale nel post-aggregazione. Presenti anche Eli Lilly, AbbVie, Biogen e Jazz Pharmaceuticals, a rappresentare l’asse USA dell’innovazione biomedica.
Da segnalare anche la presenza di alcune filiali italiane di gruppi giapponesi, come Astellas Pharma, Daiichi Sankyo e Kyowa Kirin, che hanno ottenuto riconoscimenti grazie a progettualità solide e ben integrate nel contesto nazionale. Un segnale della crescente attenzione delle multinazionali asiatiche per il mercato italiano e del ruolo attivo che le loro sedi locali stanno assumendo nei percorsi di innovazione, formazione e relazione con il sistema salute.
I Life Science Excellence Awards 2025 hanno così offerto un ritratto nitido del sistema salute che evolve, fatto di grandi aziende e piccoli team, di nuovi linguaggi e solide basi scientifiche. Un evento che non è solo vetrina, ma catalizzatore di un pensiero condiviso: la salute è il vero motore del futuro. E premiare chi la costruisce ogni giorno è il modo più credibile per celebrarla.
La serata di premiazione è stata preceduta a febbraio dal “Festival dell’Innovazione”, una serie di 9 Talk Show che hanno visto alternarsi CEO, C-Level, General Manager delle aziende pharma ed esperti nelle lifescience su temi di grande attualità.
La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su 40 magazine di Homnya, ha raggiunto anche quest’anno i circa 8 milioni di contatti a cui si aggiungono gli oltre 2 milioni sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science, Sanità Informazione e Quotidiano Sanità.
La dead line per la sottomissione dei progetti per l’edizione 2025/2026 è stata fissata al prossimo 15 Maggio.
La lista completa dei top 5 of the year
BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM
Sulla mia pelle: vivere con la GPP
GRUPPO SERVIER IN ITALIA
Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH
Comunicare l’obesità
PFIZER
Ciak si screena
Non restare dietro le quinte… La vita è uno spettacolo!
SANOFI
Il profumo dei ricordi
BEST CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PROJECT OF THE YEAR
IPSEN
Progetto EV & Chargers
JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE
Fattore J
MEDTRONIC
HOPENWEEK-#TRISDICUORE
PFIZER
A dire il vero
TEVA ITALIA
Humanizing Health Awards
BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
BAYER
Vagina Academy
SANOFI
Vacci con cura
SOBI
WHAT AI FEEL
UCB PHARMA
BRIGHT SERIES:
La RWE entra in action!
VIATRIS
Viatrisconnect.It
BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR
ALFASIGMA
FLEBAPP
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES
Life With Thal
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH
Burden of bleeding campaign
MERCK
La mia voce
NOVARTIS
SICURA: soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie
BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
ALFASIGMA
ALGO TALK
GSK
La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – IL METAVERSO
NOVO NORDISK
Pioneering Experience
PIERRE FABRE PHARMA
Women for skin cancer
VIATRIS
MED-CAST
BEST INNOVATIVE DEVICETECHNOLOGY OF THE YEAR
B.BRAUN
E.L.I.C.A.
CANON MEDICAL
Virtual Reality for Healthcare Professionals
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH
VRAS – VELYS™
Robotic Assisted Solution
MERCK
SMARTDOT™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita
NOVARTIS
TELECUORE
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA
Cefepime/Enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy
GSK
Vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale
INCYTE
Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine
MENARINI STEMLINE ITALIA
Elacestrant
SANOFI
Olipudasi Alfa
BEST INSTITUTIONAL & PATIENT EVENT OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA
GOURMEET
CHIESI ITALIA
Patient Partnership Day
ELI LILLY
Europa in Salute
NOVO NORDISK
100YEARS CELEBRATION
SANOFI
Gioca con noi. Insieme contro l’RSV
BEST INTERNAL CAMPAIGN & HR PROJECT OF THE YEAR
ELI LILLY
International Level Up Meeting (DEI) attraverso il metaverso
PFIZER
#IT’SINOURBLOOD 2.0
PFIZER
Lung First: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone
SANOFI
Siamo i tipi giusti?
VIATRIS
Digital Learning Break
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
BEONE MEDICINES
ZANUEXPRESS: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano
INCYTE
Progetto Vitiligine – La parola alle regioni
NOVARTIS
Progetto Iceberg
PFIZER
Gestione Prevenzione
SANOFI
La gestione del paziente con patologie infiammatorie di tipo 2
BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
GILEAD SCIENCES
Realness 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH
Digital Integration in Education: Virtual Reality e Smart Glasses
LO.LI. PHARMA
Rotterdam 2003 – Roma 2023
MERCK
3RD Italian Thyroid Preceptorship
PIAM FARMACEUTICI
Semplifica la Cura, Semplifica la Vita
BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR
ALCON
Occhio Secco (DRY EYE) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza
BAYER
DOLORLAB
BIOGEN ITALIA
Digital Neuro Hub
JAZZ PHARMACEUTICALS
MIELODY
PFIZER
iACADEMY
BEST MEDIA COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR
ABBVIE
Una malattia con la C
ELI LILLY
#GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi
GSK
OPEN UP
MERCK
La cicogna siete voi
VIATRIS
Non sono solo
BEST OMNICHANNEL & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM
Omnichannel Evolution: a change of perspective
CHIESI ITALIA
CX Excellence in Chiesi Italia
IPSEN
Ipsen Flow
LEO PHARMA
DERMA PED
PFIZER
Affrontiamo insieme la nuova normalità
BEST PATIENT ADVOCACY CAMPAIGN OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA
Fermati al rosso
INCYTE
L’ospite
LO.LI. PHARMA
Il mio fibroma podcast
PFIZER
MEN’S PRO – Uomini con tumore prostatico metastatico
SANOFI
CHANGEAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica
BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR
DAIICHI SANKYO
Pink Positive
HOLLISTER
Dansac Nurse Academics (DNA)
PFIZER
DIVA
PROCTER & GAMBLE
Oltre la rampa
SANOFI
Patient Council di Sanofi Italia
BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR
CHIESI ITALIA
Device4Patients
GSK
EM2POWER
MEDAC PHARMA
MILIBRA
PFIZER
Oncowellness 2
SANOFI
Superpoteri
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
GSK
Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la pediatria di famiglia
INCYTE
Dopo un anno dove siamo e dove andiamo
KYOWA KIRIN
Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura
SANOFI
The Vestige Trial
UCB PHARMA
Make the difference together
BEST STAND ALONE EVENT OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA
CLIPP (Collaborative Liver Biopsy Precision Partnership)
DAIICHI-SANKYO / ASTRAZENECA
Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione
GSK
NUCLEOS: New Indications Launch Journey
IPSEN
READY – Driving the change in neuroscience
JAZZ PHARMACEUTICALS
EPIDAYS – Dalle evidenze alla pratica clinica